Le PMI – Piccole e Medie Imprese – sono presenti sul territorio italiano in un numero significativo: sul totale delle imprese, infatti, le PMI costituiscono oltre il 75%, pari a circa 760mila aziende e ancora oggi in tema di Digital Transformation si può rilevare, al loro interno, una situazione che potrebbe essere definita a macchia di leopardo. Fortunatamente però i segnali di ripresa economica si devono anche e proprio alla trasformazione digitale che le piccole e medie imprese italiane stanno ponendo in essere. La digital transformation costituisce infatti uno strumento focalizzato sull’adozione di nuove soluzioni e tecnologie, supportato dalla consapevolezza che il digitale rappresenta un elemento essenziale del modello di business. Ad oggi è quindi diventato di estrema rilevanza che anche le aziende che hanno compreso il valore di una trasformazione digitale ma che ancora non sanno come districarsi e gestirsi, ricevano le informazioni e gli strumenti più adatti per poterla mettere in atto.

“Microsoft s’impegna da sempre insieme al proprio ecosistema di oltre 10.000 Partner sul territorio, che mettono a disposizione 350.000 risorse qualificate, per aiutare anche le realtà più piccole a prendere consapevolezza delle opportunità del digitale e a intraprendere progetti di trasformazione in linea con le proprie esigenze e ambizioni. È con questo intento che è nato il progetto “Ambizione Italia per le PMI: storie di innovazione digitale e Made-in-Italy”, con l’obiettivo di supportare l’innovazione delle piccole e medie realtà del Paese, grazie alla condivisione di buone pratiche per il diffondersi di una cultura digitale funzionale alla crescita.”

È questo il caso anche di un emergente e ormai noto marchio di lusso, Hibourama Bags, che ha visto la collaborazione di partner quali Microsoft e HUDI:

Grazie alla consulenza strategica del Partner HUDi, l’azienda specializzata nella creazione di borse artigianali di lusso ha progettato una piattaforma digital che, sfruttando la massima integrazione delle soluzioni Microsoft, costruisce una relazione più efficace con il cliente: maggiore personalizzazione, servizio pre e post- vendita più accurato, migliore experience. Tutta la filiera è certificata: così il brand si prepara a crescere in tutto il mondo.

L’Azienda

Le borse seguono i trend dell’alta moda, sono iconiche e riconoscibili, si prestano a essere usate nella quotidianità; sono totalmente hand made, in pelle, con ricami e borchie preziose, completamente Made in Italy. Questo è il mondo del marchio del lusso Hibourama, all’interno del quale sono racchiusi l’abilità artigiana e la creatività delle due ideatrici, le giovani Maila Ferlisi e Rachele Mancini, e di tutti i loro collaboratori e fornitori. Il sogno imprenditoriale di Hibourama è nato nel 2011 e ha recentemente subito un’accelerazione, con l’ingresso nella società dei giovani soci investitori Massimo Di Amato, Daniele Provenziani, Luigi Izzo e Vittoriomaria Alfonsi, il quale ha assunto la carica di CIO. L’azienda ha quindi sviluppato un progetto di crescita internazionale, che l’ha portata negli ultimi sei mesi a registrare un aumento del 150% del proprio fatturato.

Hibourama ha sede a Roma – in uno spazio nel quale sono presenti, oltre all’atelier, laboratori di stile e design, ricamo, ricerca e sviluppo – ma l’80% del fatturato dell’azienda proviene da clientela estera: il marchio è presente con le sue creazioni in Emirati Arabi, Messico ed Europa, sia presso department store, come Rinascente e Coin Excelsior, sia presso boutique, capaci di esprimere al meglio l’essenza del brand. A tendere, Hibour ama prevede di espandersi anche in Stati Uniti, Cina e Giappone.

Le esigenze di base

Con queste prospettive di crescita, il sito di e-commerce di Hibourama, www. hibouramabag.com, non rispecchiava le esigenze del brand, votato a costruire una migliore relazione con la clientela finale, a ottimizzare il servizio pre e post-vendita e a raccontare in maniera compiuta le caratteristiche delle borse e il loro design originale. Inoltre, l’azienda intendeva offrire maggiori informazioni ai clienti sulla filiera produttiva e sull’origine dei propri prodotti Made-in-Italy, permettendo loro di scoprire in modo semplice e intuitivo il processo che ha portato alla nascita della borsa acquistata e la qualità delle materie prime. Infine, Hibourama sentiva l’esigenza di migliorare la comunicazione e la collaborazione sia internamente, sia esternamente con i fornitori, anche quelli meno tecnologicamente avanzati, e con i department store a livello internazionale, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle operazioni.

Il progetto di trasformazione digitale

L’obiettivo di Hibourama era quindi di creare una vera piattaforma integrata al servizio di clienti, dipendenti e fornitori, per migliorare la gestione dei processi, la collaborazione, la relazione con i clienti e la certificazione dei prodotti. Per rispondere alle diverse esigenze dell’azienda, Hibourama ha scelto di affidarsi completamente alle soluzioni Cloud di Microsoft – dalla suite per la produttività Office 365 alla piattaforma business Dynamics 365, dal cloud Azure alle tecnologie Blockchain – sfruttando i vantaggi di una piattaforma unificata, interconnessa e intuitiva per gli utenti. Strategico, in tutte le fasi del progetto, il ruolo del partner HUDi, capace di interpretare – con soluzioni professionali di altissimo livello, scalabili, replicabili, intelligenti e innovative – le esigenze e le istanze di un management giovane, con idee e richieste a volte anche “fuori dagli schemi”.

Benefici e prospettive future

Con l’obiettivo di costruire una nuova e più efficace relazione con la clientela, Hibourama ha scelto di dotarsi di una piattaforma tecnologica integrata, che le permetta di “leggere” e analizzare il comportamento online degli utenti, di disintermediare il mercato e di rispondere in modo più puntuale alle richieste delle persone che si approcciano al brand. Alla base del progetto di trasformazione digitale si trova Microsoft Azure, che ha abilitato lo sviluppo della nuovo sito web e della piattaforma di eCommerce dell’azienda, offrendo potenza di calcolo, massime garanzie di accessibilità e scalabilità, senza limiti di spazio e in tutta sicurezza. Altro elemento importante del viaggio nel Cloud di Hibourama è stata l’adozione della suite di produttività Office 365, che insieme alla piattaforma SharePoint e al servizio di cloud storage OneDrive, rappresenta un fattore abilitante per la circolazione delle informazioni all’interno dell’azienda, su tutti i device. Un ulteriore strumento a supporto della comunicazione e della relazione con partner e fornitori – anche quelli meno avvezzi all’uso della tecnologia come i fasonisti o i fornitori di pellame – è Microsoft PowerApps, con cui Hibourama sta sviluppando un’applicazione semplice e intuitiva, che si interfaccia con Microsoft Dynamics 365 per gestire le richieste di approvvigionamento e gli ordini. Per il futuro, l’azienda intende usare il servizio per dotarsi di strumenti user-friendly per la gestione completa della logistica presso i department store collocati in Paesi stranieri, dall’invio in automatico del Documento Di Trasporto alla creazione di spazi virtuali nei quali sia possibile reperire informazioni di dettaglio sul singolo prodotto.

PowerApps ha, inoltre, già permesso di sviluppare un’applicazione per migliorare ulteriormente la relazione di Hibourama con i clienti, consentendo di riconoscere gli ospiti che partecipano agli eventi e collegare le ricevute relative agli acquisti effettuati in quelle stesse occasioni, il tutto con le massime garanzie di sicurezza e privacy, grazie al Cloud Microsoft. Ugualmente essenziale è Microsoft Dynamics 365, grazie al quale Hibourama gestisce tutti gli aspetti finanziari dell’azienda, in modo facile e intuitivo. Infine, grazie all’uso di tecnologie Blockchain, IoT e Industry 4.0 integrate sulla piattaforma cloud Azure, l’azienda romana potrà controllare e certificare come “Made in Italy” tutta la filiera, per un totale di 30 realtà coinvolte, tra fasonisti, aziende di pellame, borchie e ricami. La collezione Fall-Winter 2019, che include 15 nuovi modelli – con le loro varianti in materiali e ricami, per un totale di 120 tipologie di prodotto – è già stata dotata di tag NFC, per permettere ai consumatori di scoprire la filiera produttiva ed entrare in diretto contatto con il brand comodamente tramite app, dando vita a un’innovativa esperienza “phygital” che trasforma le borse in un medium interattivo, migliorando la customer experience e la personalizzazione dell’offerta.

Con la messa online del nuovo sito web e la sua integrazione con l’app e la tecnologia Blockchain, l’azienda si attende una crescita esponenziale negli accessi e nelle vendite, generata innanzitutto dall’utenza straniera, cui seguirà quella italiana, grazie al nuovo legame emozionale che sarà possibile creare con il brand e la singola borsa.”

A partire dalle ore 17.00 di oggi 21 Novembre 2019, sarà live l’eBook “Ambizione Italia per le PMI: storie di innovazione digitale e Made-in-Italy”, che sarà accessibile e scaricabile attraverso il seguente link:

https://www.microsoft.com/it-it/ambizioneitalia/trasformazionedigitalepmi

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