Chi è informato e interessato in termini di tecnologia o anche semplicemente possiede un tablet o uno smartphone, probabilmente avrà sentito parlare di NFC. Ma cosa si intende con questo acronimo e che cosa significa esattamente? Partiamo dalle basi: NFC sta per Near Field Communication e nello specifico questa tecnologia permette a due device di connettersi tra loro tramite un sistema Wireless a corto raggio; questi possono così scambiarsi file o informazioni semplicemente toccandosi o anche essendo uno nel raggio dell’altro di al massimo 10cm. Attraverso questa tecnologia è quindi possibile sincronizzare velocemente dati in modo bidirezionale tra due device anche completamente differenti tra loro, in quanto viene stabilita una rete peer-to-peer.
Dopo aver scaricato l’apposita app, un qualsiasi utente vedrà quindi spalancarsi molte possibilità di utilizzo, dai pagamenti contactless, allo scambio di dati, che sta ormai surclassando l’uso di bluetooth, fino allo scambio di musica tra smartphone e speaker nfc. L’uso però ad oggi che rimane tra i più interessanti è l’utilizzo della tecnologia NFC per istruire dei tag ad hoc che dicano allo smartphone cosa fare quando avverrà la connessione. Infatti, nel momento in cui si è in possesso di questi tag, facilmente reperibili e che possono essere adesivi o semplici portachiavi, e grazie all’impiego di specifiche applicazioni, è possibile scrivere comandi al loro interno che serviranno successivamente.
Ma questo cosa significa praticamente? In realtà quasi di tutto: dal tenerne uno sul comodino e una volta sistemato lo smartphone nelle vicinanze poter abbassareautomaticamente la suoneria e impostare la sveglia, oppure sistemarne uno in automobile che apra il navigatore o l’applicazione dell’autovelox e abiliti il bluetooth per far partire l’accoppiamento con l’auricolare.
Ma non solo, uno degli usi più diffusi di questi tag è sicuramente la memorizzazione della password WiFi di casa: con un adesivo sistemato in un punto vicino all’ingresso, tutti i vostri amici non dovranno più fare minuziose operazioni di copia incolla per collegarsi e navigare, basterà semplicemente avvicinare lo smartphone al tag che svelerà la password. E infine, come visto in uno dei nostri Post legati alla tecnologia Blockchain, Blockchain for Fashion, per visionare materiali, produzione, autenticità e storia del capo che stiamo indossando.
Commenti recenti