La blockchain è valutata tra l’insieme di tecnologie più promettenti in disparati ambiti: nonostante sia ormai applicata in vari e numerosi contesti, ha in realtà in sé ancora ampi margini che saranno approfonditi nel prossimo futuro. Tra questi uno che sicuramente sta emergendo con vastissime potenzialità di applicazione è quello del Fashion. La Blockchain viene infatti giudicata in modo positivo per la crescita del Made in Italy e questo perché i microchip che la utilizzano, come nel caso degli nfc (near-field communication), possono informare il cliente con assoluta certezza relativamente a tutta la filiera che ha generato un determinato prodotto, come, ad esempio una borsa. Tramite l’uso di nfc su Blockchain, il consumatore finale potrà quindi sapere se il capo o l’oggetto acquistato è autentico o se si tratta di un’imitazione, se è stato rubato, dove è stato realizzato e da dove provengono i materiali con cui è stato prodotto. Tutte queste informazioni potranno inoltre essere accessibili direttamente dal proprio smartphone, previa l’installazione della relativa app per la lettura. Tra i vari usi della Blockchain troviamo quindi non solo l’aspetto informativo sulla qualità di ciò che si sta comprando, ma anche un aspetto di prevenzione nei confronti della contraffazione.
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