Data & AI

I contesti di mercato all’interno dei quali le aziende si trovano ad operare sono in continua e veloce mutazione pur mantenendo, in molti progetti di natura tecnologica, la natura fondante della possibilità di leggere, modificare e spostare informazioni. A questo si aggiunge, grazie all’utilizzo del cloud e ad una sempre maggiore potenza di calcolo, la necessità di utlizzo di algoritmi e tecniche per la creazione di nuove informazioni, nonché il bisogno di verticalizzazione di alcuni di questi algoritmi legati alle capacità cognitive, che hanno ormai raggiunto elevati livelli di maturità nel campo dell’intelligenze artificiali per le tematiche di vision, speech, text e search. La chiarezza del contesto di business all’interno del quale i nostri clienti operano è, per HUDI, l’aspetto principale, ed è proprio qui che si concentrano il nostro lavoro e la nostra ricerca, per fare in modo che i dati e l’ideazione di questi nuovi modelli rappresentino un punto di partenza, e non di arrivo, per veicolare soluzioni in grado di innovare il modo di fare business.

 

“Analizzare grandi moli di dati permette di generare nuova conoscenza utile per prendere decisioni più consapevoli, in ambito business e non solo. Dalla personalizzazione della comunicazione con il cliente all’efficientamento dei processi produttivi, passando per la gestione dei flussi e delle emergenze, i Big Data Analytics hanno un impatto in tutti i processi.” (cit. osservatori.net)

Come HUDI accompagniamo i nostri clienti nella scoperta di questi nuovi scenari informativi, cercando la giusta personalizzazione e l’innovazione che possano renderli competitivi e all’avanguardia in un mercato tecnologico in continua evoluzione.

La fantasia è più importante del sapere, perché il sapere è limitato. (A. Einstein)

Le nostre Tecnologie

Power BI

Power BI permette di creare una cultura basata sui dati grazie alla business intelligence alla portata di tutti e consente a tutte le persone della tua organizzazione di prendere decisioni informate basate su analisi sempre aggiornate. Con Power BI è facile ottenere funzionalità di analisi self-service a livello aziendale e ridurre i costi supplementari, la complessità e i rischi per la sicurezza associati a più soluzioni con un’unica piattaforma di analisi che soddisfi tutte le esigenze. Consente inoltre non solo di trovare e condividere informazioni dettagliate e funzionalità predefinite di intelligenza artificiale ma di classificare e grantire la riservatezza e la prevenzione della perdita dei dati per conferire maggiore sicurezza e conformità dei questi, anche quando vengono esportati.

Azure Cognitive Services

Grazie ai servizi cognitivi, l’intelligenza artificiale è alla portata di tutti gli sviluppatori, anche senza competenze di Machine Learning. È sufficiente usare una chiamata API per incorporare la possibilità di vedere, ascoltare, parlare, cercare, comprendere e accelerare il processo decisionale nelle app. I Servizi cognitivi di Azure consentono infatti agli sviluppatori di aggiungere facilmente funzionalità cognitive alle proprie applicazioni. L’obiettivo è quello di aiutare gli sviluppatori a creare applicazioni che possano comprendere ed analizzare il contesto. Tra le diverse funzionalità di Cognitive Services di Azure troviamo ad esempio la possibilità di content moderator, rilevamento anomalie, analisi del testo, riconoscimento vocale e traduzione, indicizzatore video, visione artificiale personalizzata.

Azure Machine Learning

Il Machine Learning è una tecnica di analisi scientifica dei dati che consente ai computer di usare i dati esistenti per prevedere comportamenti, tendenze e risultati futuri senza essere programmati in modo esplicito. Azure Machine Learning è un ambiente basato sul cloud utilizzabile per eseguire il training, distribuire, automatizzare, gestire e tenere traccia dei suoi modelli. E’ possibile utilizzarlo per qualsiasi tipo di Machine Learning, dalla forma classica al Deep Learning, con e senza supervisione. Il servizio interagisce anche con gli strumenti open source più diffusi di Deep Learning e apprendimento per rinforzo.

Azure Data Bricks e Data Factory

Azure Databricks è una piattaforma di analisi basata su Apache Spark ottimizzata per la piattaforma dei servizi cloud di Microsoft Azure. Databricks è integrato con Azure per offrire flussi di lavoro semplificati e un’area di lavoro interattiva che consente la collaborazione tra diversi utenti. Azure Databricks è un servizio di analisi veloce, semplice e collaborativo e comprende tutte le funzionalità e le tecnologie del cluster Apache Spark open source. Ad integrazione di Azure Dat Bricks HUDI mette a disposizione un’altra importante funzionalità ed è quella fornita da Azure Data Factory, un servizio di estrazione, trasformazione e caricamento (ETL) basato sul cloud di Azure per l’integrazione dei dati serverless scale-out e la trasformazione dei dati. Offre un’interfaccia utente senza codice per la creazione intuitiva di contenuti e una singola console per il monitoraggio e la gestione. È anche possibile trasferire in modalità lift-and-shift i pacchetti SSIS in Azure per eseguirli con la piena compatibilità in Azure Data Factory. 

Azure Cosmos DB e Database SQL di Azure

Le applicazioni moderne devono garantire velocità di risposta elevate ed essere sempre online. Per ottenere bassa latenza e disponibilità elevata, è necessario che le istanze di queste applicazioni siano distribuite in data center vicini agli utenti. Per rispondere a queste, due sono gli strumenti importantida utilizzare e cioè Azure Cosmos DB e il Database SQL di Azure. Azure Cosmos DB è il servizio di database di Microsoft multimodello distribuito a livello globale. Con un semplice, Cosmos DB garantisce la scalabilità elastica e indipendente della velocità effettiva e delle risorse di archiviazione tra un numero qualsiasi di aree di Azure del mondo. Il Database SQL di Azure, incluso nella famiglia di prodotti Azure SQL, è il servizio di database relazionale, scalabile e intelligente creato per il cloud. È sempre aggiornato, grazie a funzionalità basate su intelligenza artificiale e automatizzate che ottimizzano le prestazioni e la durabilità per conto dell’utente. 

Azure Data Lake

Azure Data Lake include tutte le funzionalità necessarie per archiviare facilmente dati di tutte le dimensioni e forme e svolgere qualsiasi tipo di elaborazione e analisi con più piattaforme e linguaggi. Il servizio elimina la complessità correlata all’inserimento e all’archiviazione di tutti i dati, semplificando la preparazione e l’esecuzione con analisi in batch, di streaming e interattive. Il servizio si integra in modo uniforme anche con gli archivi operativi e i data warehouse, per permettere di estendere le applicazioni dati correnti. Il servizio di Azure Data Lake si fonda sull’esperienza acquisita dalla collaborazione con clienti aziendali e dall’esecuzione di alcuni tra i carichi di lavoro di elaborazione e analisi su più vasta scala nel mondo per soluzioni Microsoft come Office 365, Xbox Live, Azure, Windows, Bing e Skype.  Azure Data Lake affronta con successo molte delle sfide poste da produttività e scalabilità che normalmente impediscono di ottimizzare il valore delle risorse dati, grazie a un servizio pronto a soddisfare le diverse esigenze aziendali attuali e future.

Case History – PHYD

HUDI è partner di PHYD, un progetto che nasce all’interno di Adecco Digital Ventures e basato sull’Intelligenza Artificiale, la cui mission è ispirare e supportare le persone in un ecosistema lavorativo in costante cambiamento. PHYD mappa le competenze e l’occupabilità degli utenti, e grazie all’algoritmo creato da HUDI, ognuno può anche misurare il proprio indice di occupabilità, capire quali siano le proprie potenzialità e creare un percorso formativo personalizzato. La piattaforma di PHYD, coadiuvata dagli studi e dalle soluzioni di HUDI, riesce così a proporre un ecosistema di risorse e strumenti innovativi, che si rinnovano ogni giorno, tagliati su misura sul personale percorso di formazione di ogni singolo utente, non solo per sviluppare nuove abilità ma anche per aggiornare quelle già acquisite.

HUDi srl  Via Paleocapa, 7 – 20121 Milano +39 02 36 56 63 62
Partita IVA 03134810963 | Cod. Fiscale 02704690102

Copyright © 2019 - All Rights Reserved - Privacy Policy