Modern Apps
Le applicazioni aziendali moderne sono in continua evoluzione, sempre più ricche di funzionalità e in grado di gestire maggiori quantità di dati. La Business Unit “Modern Apps” supporta i propri clienti attraverso l’ausilio di nuove tecnologie, investendo in una continua opera di ricerca e realizzando piattaforme su misura che sappiano soddisfare le diverse esigenze in termini di requisiti e budget delle singole aziende. In questo processo è di fondamentale importanza non solo riuscire ad identificare i migliori strumenti a disposizione sul mercato ma anche saperli organizzare e integrare in una soluzione che sia al contempo efficace e funzionale.
Le metodologie tradizionali unitamente a quelli più recenti, come la metodologia Agile, sono a supporto degli sviluppi di un software personalizzato che risponda alle reali necessità del cliente e il Cloud in questo senso rappresenta sicuramente un’opportunità sotto molti punti di vista.

“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”, sosteneva il grande scienziato del ‘700 Antoine-Laurent Lavoisier. Bene, questa massima è valida anche nell’informatica, dove per gestire ed elaborare le informazioni, implementare processi è possibile incontrare continuamente dal nuovo framework di sviluppo alle nuove architetture. In questo contesto è quindi necessario saper scegliere il miglior approccio per affrontare i problemi e risolverli semplificando tutto il più possibile, senza dimenticare che l’informatica parte dalle piccole cose, funzionali, rapide e che portino vantaggio alle persone.
Le nostre Tecnologie

App Modernization
Per non andare incontro alla obsolescenza tecnica di alcune tecnologie non più supportate e fare quindi in modo che applicazioni già esistenti in azienda continuino a funzionare al meglio, è necessario rinnovare le loro componenti essenziali. L’aggiornamento dei software deve essere valutato sotto molti fattori, da quello tecnico a quello infrastrutturale ed economico. Se fino a diversi anni fa le applicazioni desktop erano la maggioranza sul mercato, oggi quelle web e mobile hanno acquistato sempre più rilevanza. Modernizzare un’applicazione significa anche ripensare alla sua architettura e ai suoi costi di gestione. Modern App è specializzata negli assessment e nelle consulenze specifiche per il Cloud Azure.

Training on the job
Conoscere nuove tecnologie non è una cosa semplice e la curva di apprendimento per molti linguaggi è piuttosto alta; per questo è importante affiancare le aziende nel percorso di crescita formativa e guidarle nello sviluppo quotidiano di nuovi progetti. Figure professionali che sappiano consigliare i propri clienti sotto molteplici aspetti e arricchirli con una formazione mirata agli obiettivi sono il valore aggiunto che offre la nostra azienda.

Software Architecture
In HUDI siamo specializzati nel disegnare delle architetture tecniche sia per progetti appena nati che per progetti in essere che hanno la necessità di un re-style tecnico e funzionale. Per questo è importante sostenere le aziende con un percorso comune e continuativo per il re-architect applicativo e alcune delle tecnologie proposte ed utilizzate in questo senso sono Azure Active Directory B2C, Auth0, Azure API Managment, DAPR, Azure Kubernetes Service, Redis, Rabbit, Azure App Service, CosmosDB, Azure SQL e molte altre.

Serverless & Cloud Native applications
I nuovi trend di sviluppo sono rappresentati sicuramente da applicazioni Serverless e CloudNative.
Ad esempio Azure Functions consente di eseguire codice, di scalare il backend e di non pensare all’infrastruttura. Per piccole applicazioni, i servizi serverless danno grandi vantaggi in termine di gestione e di pricing. Con l’aggiunta di Azure Static WebApps è possibile avere un ambiente completo che consenta di creare applicazioni serverless dal frontend al backend.
Le applicazioni Cloud Native stanno crescendo in maniera esponenziale, molti progetti sono open source e molti altri fanno parte della Cloud Native Computing Foundation. Questi prodotti sono quindi mantenuti da una community di contributori e garantiscono una profonda affidabilità anche per progetti enterprise, mantenendo sempre la parola d’ordine ‘Container’, ‘Kubernetes’ e molto molto altro.

Single Page Application & Mobile Apps
L’utente di oggi è sempre più attento alla User eXperience e alla User Interface. Siamo abituati a passare dalle applicazioni desktop a quelle analoghe fruibili su dispositivi mobile.
Le Single Page Application consentono di utilizzare diverse funzionalità direttamente sul proprio browser ed avere una elevata reattività che è ormai intrinseca nell’utilizzo delle applicazioni moderne con le quali siamo abituati a interagire. Framework come React, Vue, Angular e Blazor sono i più utilizzati nei progetti odierni e troverete in HUDI un partner preparato per supportarvi nella realizzazione di questo tipo di applicazioni. Inoltre, per lo sviluppo di applicazioni native (iOS e Android) vengono impiegate tecnologie analoghe quali ReactNative o soluzioni Progressive Web App che sfruttano il meglio delle app native e della tecnologia Web.

DevOps
Le modalità di rilascio si sono evolute moltissimo negli ultimi anni, rilasciare un software in automatico o con qualche click è una consuetudine piacevole che ci accompagna negli sviluppi.
L’utilizzo di strumenti quali Azure DevOps o GitHub, agevola l’adozione di processi di Continuous integration e Continuous deployment. La gestione Agile e Scrum dei progetti e gli strumenti come quelli appena citati aiutano tutti i protagonisti ad avere una visione comune dei compiti e task assegnati e del loro singolo andamento.
