Modern workplace
L’ambiente di lavoro moderno si sta evolvendo con estrema rapidità, con team distribuiti, nuovi modelli di business e complesse questioni di sicurezza. La creazione di valore aziendale sostenibile richiede un approccio molto più ampio tra tecnologia, operazioni, cultura ed esperienza dei dipendenti. I giusti strumenti digitali collegano e supportano i lavoratori, ovunque si trovino, per incoraggiare la produttività, l’impegno e la collaborazione. Un sistema operativo intelligente ed efficiente, strumenti di sicurezza di livello aziendale mission-critical e applicazioni di produttività perfettamente integrate sul posto di lavoro forniscono la maggior parte delle funzioni e dei processi di cui le piccole e medie imprese hanno bisogno per supportare i loro dipartimenti e utenti chiave, coprendo risorse umane, Employee Self Service, Customer Relationship Management e dipartimenti aziendali come Management, Finanza e Marketing.
“Entro il 2020, la maggiore fonte di vantaggio competitivo per il 30% delle organizzazioni proverrà dalla capacità della forza lavoro di sfruttare in modo creativo le tecnologie digitali.” [How to Market and Sell Digital Workplace Solutions – Gartner, Craig Roth, Feb. 23, 2018]
La trasformazione non ha un traguardo: è un viaggio. Man mano che procediamo, commetteremo errori e adegueremo la nostra strategia di conseguenza, ma continueremo anche ad andare avanti. Condivideremo questo percorso con i nostri clienti con la speranza che le nostre esperienze possano ispirarli, consigliarli e assisterli attraverso le loro trasformazioni.
Le nostre Tecnologie
Microsoft Teams
Microsoft Teams è l’app di messaggistica ideale per le organizzazioni: uno spazio di lavoro per la collaborazione e la comunicazione in tempo reale, le riunioni, la condivisione di file e app, tutto accessibile a tutti.
La collaborazione è fondamentale per trasformare le idee in realtà. Quando hai un luogo per creare e prendere decisioni in team, non ci sono limiti alle cose che puoi realizzare. Teams stimola la collaborazione in un’area di lavoro condivisa. Condividi la stessa pagina con il tuo team tramite chat di gruppo, riunioni online, chiamate e conferenze Web. Collabora sui file con le app di Office 365 integrate come Word, Excel, PowerPoint e SharePoint.
Aggiungi le app di Microsoft e i servizi di terze parti che preferisci per mandare avanti il lavoro.
Sfrutta funzionalità complete di sicurezza, controllo amministrativo e conformità, tutto grazie a Office 365.
Microsoft SharePoint
SharePoint potenzia il lavoro di squadra con siti dinamici e produttivi per ogni team di progetto, reparto e divisione. Condividi file, dati, notizie e risorse, personalizza il tuo sito per semplificare il lavoro dell’intero team e crea coesione e informa i tuoi dipendenti tramite la Intranet. Grazie a potenti funzionalità di ricerca, puoi trovare le informazioni, le competenze e gli approfondimenti che cerchi con un semplice clic del mouse, per prendere decisioni consapevoli e agire di conseguenza. La gestione di contenuti di SharePoint, insieme ai validi contatti e alle conversazioni disponibili grazie a Yammer, permettono alla tua organizzazione di aumentare la velocità delle conoscenze. Accelera la produttività trasformando i processi, da semplici attività come le notifiche e le approvazioni a flussi di lavoro operativi complessi.
Microsoft OneDrive
OneDrive ti connette a tutti i tuoi file di Office 365 in modo da poterli condividere e collaborare ovunque ti trovi, proteggendo allo stesso tempo il tuo lavoro.
Archivia, accedi e trova i tuoi file personali e quelli di lavoro condivisi in Office 365, incluso Microsoft Teams, da tutti i tuoi dispositivi. Le modifiche che apporti offline verranno caricate automaticamente la volta successiva che ti connetti. Collabora in modo più rapido ed efficace con chiunque all’interno o all’esterno della tua organizzazione con Word, Excel e PowerPoint, su Web, dispositivi mobili e desktop. Crea, visualizza, modifica e condividi i file ovunque tu vada con l’app OneDrive per dispositivi mobili.
Azure - Accesso Condizionale
Il perimetro di sicurezza moderno si estende ora oltre la rete di un’organizzazione per includere l’identità di utenti e dispositivi. Le organizzazioni possono usare i segnali guidati dall’identità come parte delle decisioni relative al controllo di accesso. L’accesso condizionale riunisce i vari segnali per fare in modo che possano essere prese decisioni e applicati i criteri dell’organizzazione. Azure ad accesso condizionale è alla base del nuovo piano di controllo basato sull’identità. I criteri di accesso condizionale nella loro forma più semplice sono istruzioni if-then: se un utente vuole entrare in contatto con una risorsa, deve completare un’azione; ad esempio, se un responsabile delle retribuzioni volesse accedere all’applicazione di gestione delle retribuzioni, per poterlo fare dovrà necessariamente eseguire l’autenticazione a più fattori.
Microsoft Intune
Microsoft Intune è un servizio basato sul cloud incentrato sulla gestione di dispositivi mobili (MDM) e sulla gestione di applicazioni mobili (MAM), che rende possibile controllare la modalità di utilizzo dei dispositivi dell’organizzazione, inclusi telefoni cellulari, tablet e portatili. Si possono inoltre configurare criteri specifici per controllare le applicazioni. Ad esempio, è possibile impedire l’invio di messaggi di posta elettronica a persone esterne all’organizzazione. Intune consente agli utenti dell’organizzazione di usare anche i propri dispositivi personali per il lavoro. Nei dispositivi personali Intune garantisce che i dati dell’organizzazione rimangano protetti e che rimangano isolati dai dati personali. Intune fa parte della famiglia di prodotti Microsoft enterprise mobility + security(EMS) e si integra con Azure Active Directory (Azure AD) per controllare chi ha accesso e a cosa può accedere. Si integra anche con Azure Information Protection per la protezione dei dati e può infine essere usato con la Microsoft 365 di prodotti. Ad esempio, è possibile fare avere Microsoft Teams, OneNote e altre app Microsoft 365 sui vari dispositivi, consentendo agli utenti dell’organizzazione di essere produttivi su tutti i dispositivi pur mantenendo le informazioni dell’organizzazione stessa protette con i criteri creati.
Azure Information Protection
Azure Information Protection, AIP, è una soluzione basata sul cloud che consente alle organizzazioni di classificare e facoltativamente proteggere documenti e messaggi di posta elettronica tramite l’applicazione di etichette. Le etichette possono essere applicate automaticamente dagli amministratori, che definiscono regole e condizioni, manualmente dagli utenti oppure da entrambi, quando gli utenti ricevono raccomandazioni dagli amministratori. Per la protezione viene usata la tecnologia Azure Rights Management (RMS). Questa tecnologia è integrata in altri servizi e applicazioni cloud Microsoft, ad esempio Office 365 e Azure Active Directory. Questa tecnologia di protezione usa criteri di crittografia, identità e autorizzazione. Analogamente alle etichette, la protezione applicata tramite Rights Management rimane associata ai documenti e ai messaggi di posta elettronica indipendentemente dalla posizione: all’interno o all’esterno dell’organizzazione, in reti, file server o applicazioni. Questa soluzione per la protezione delle informazioni favorisce il controllo dei propri dati, anche quando sono condivisi con altre persone.
Case History – TMB
ll Gruppo Europeo di Interesse Economico del Traforo del Monte Bianco (TMB-GEIE), è un organismo binazionale costituito da due importanti realtà del panorama delle concessioni autostradali francesi e italiane: ATMB (Autoroutes et Tunnel du Mont Blanc s.a.) e SITMB S.p.A. (Società Italiana per il Traforo del Monte Bianco).
La mission del TMB-GEIE è la gestione unitaria del Tunnel del Monte Bianco, importante collegamento autostradale tra Italia e Francia, sia da un punto di vista dell’esercizio che della sicurezza e gestione del traffico del traforo e delle sue competenze, nonché la gestione dei pedaggi,e degli investimenti.
Il GEIE ha instaurato una partnership con HUDI, in seguito alla necessità di modernizzare la propria infrastruttura di posta e di team&collaboration, passando da un sistema on-prem all’adozione di Office 365 e di tutte le app e features disponibili in questo ecosistema. Oltre ad Exchange OnLine, è stato sviluppato un progetto per una migliore gestione di un ambiente cosiddetto “hybrid cloud”: ovvero una più efficiente compenetrazione dell’identity store locale con alcune funzionalità specifiche del cloud Microsoft, come ad esempio SSO (single sign-on), Teams e SharePoint Online. Il tutto per offrire un’esperienza di utilizzo facile e funzionale per l’utente finale delle app Office 365 ed una maggiore produttività lavorativa. Infine, grazie alle licenze acquisite, HUDI sta sviluppando per il GEIE soluzioni per un ancora più dinamico controllo degli endpoint tramite Intune e una più attiva protezione della posta tramite Microsoft 365 Defender con Advanced Threat Protection.