È stato un evento sicuramente esclusivo, ma soprattutto ricco di spunti e contenuti quello che si è svolto ieri mattina in materia di Innovazione nel settore del Fashion and Luxury.

Grazie all’intervento di Emilio Bellini, Co-Founder LEADIN’Lab del Politecnico di Milano, abbiamo parlato di valore e significato, della loro associazione e di come questi si leghino profondamente al concetto stesso di innovazione, anche grazie all’importante ausilio della tecnologia. Quello dell’ innovazione è un tema pregno di molteplici aspetti, tra i quali rientra quello di rinnovare il significato del servizio che il mondo del lusso fornisce nel campo del Retail; il consumatore è cambiato, diventando veloce ed infedele, nel senso provocatorio del dire che sempre meno, e soprattutto in un contesto storico come quello attuale, è attaccato al negozio fisico quanto sempre più a quello virtuale; ed è qui che gli strumenti tecnologici si uniscono alla chiave concettuale per rendere il tutto più appetibile per i potenziali clienti. Anche per quanto riguarda le aziende operanti nel settore del fashion & retail, è importante capire non solo come interpretare il cambio di significato e di abitudini del consumatore a cui stiamo assistendo, ma anche comprendere come adattarsi alle nuove regole e al nuovo schema del B2B2C.

L’idea di innovazione, come sottolineato poi da Alessandro Cei, partner di HUDI, la troviamo anche nel saper capire il mondo con cui ci stiamo confrontando e comprendere come combinare tra loro diversi fattori, dalla tecnologia, ai bisogni effettivi dei clienti, ai cambiamenti sociali cui siamo inevitabilmente soggetti.

Durante il corso dell’incontro è emerso anche un tema molto importante relativo alle stesse aziende e ai grandi marchi ed è come riuscire a sfruttare al meglio la tecnologia per rinnovarsi mantenendo sempre ben presente il proprio passato e le proprie origini, ma soprattutto  il core values dell’azienda stessa. E in questo è riassunto e risiede il vero significato di ciò che è stato trattato questa mattina e di come poterlo mettere in atto.

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